La Cri Helmet Design si dedica principalmente all'aerografia di caschi seguendo l’intero processo di personalizzazione del prodotto.
Ogni lavoro ha inizio con la fase preliminare di progettazione grafica in collaborazione con il cliente fino alla verniciatura vera e propria.
Ogni lavoro è unico e curato nei minimi dettagli, dallo smontaggio del casco in ogni sua parte, fino alle fasi finali di verniciatura.
Ci occupiamo di caschi di ogni genere, auto, kart, moto, sci, snowboard ecc.

Consulta le nostre FAQ

Di seguito troverete riassunte le principali richieste dei clienti.
Per ulteriori domande o per maggiori chiarimenti vi preghiamo di contattarci, saremo felici di aiutarvi.
I caschi sono verniciati o stampati?
Tutti i nostri lavori sono realizzati a mano, verniciati ad aerografo. Vengono eseguiti con una cura maniacale per il dettaglio, cercando così di offrire sempre un prodotto il più vicino possibile alla perfezione.
Quanto costa una aerografia?
Il costo della verniciatura varia in base alla lavorazione che si vuole ottenere: numero di colori, forme, complessità della grafica, combinazione di vernici (lucido, opaco, metallizzato, perlato, glitter, pastello, fluorescente, fosforescente, cangiante, cromato ecc.). Contattandoci telefonicamente o via email potremo indicare un prezzo medio. Se questo sarà di vostro interesse, procederemo con le fasi di progettazione, per poi stilare l’esatto preventivo di spesa.
Posso acquistare da voi casco e accessori e riceverlo già personalizzato?
Certamente, siamo rivenditori dei migliori marchi e produttori diretti di accessori. Avete a disposizione i molteplici prodotti presenti nel nostro eshop, nonché la nostra esperienza per consigliarvi.
Il mio casco è usato e danneggiato, è possibile verniciarlo comunque?
Offriamo un servizio per riparazione di caschi graffiati o rovinati. Prima di iniziare il lavoro dobbiamo però accertarci che questi non abbiano subito danni strutturali e che possano garantire pienamente gli standard di sicurezza iniziali.
E' possibile verniciare anche gli accessori?
I caschi vengono interamente smontati. Prese d'aria, spoiler e altri accessori applicati verranno rimossi e verniciati separatamente in modo che, al di sotto di essi, la grafica sarà presente anche sulla calotta nelle parti coperte.
Il casco perderà la sua omologazione o la sicurezza?
Grazie alla nostra collaborazione diretta con le case costruttrici, sono state messe a punto procedure che consentono al casco di mantenere l'omologazione anche a seguito della verniciatura. Dal punto di vista della sicurezza, mediante l’utilizzo di prodotti specifici per l'aerografia di primissima qualità, il casco conserverà tutte le proprie funzioni protettive.
Come posso avere un mio design personalizzato?
Una fase di studio e progettazione precede ogni lavoro, aiutando a far emergere idee e personalità, in modo da ottenere un casco sempre unico e personale, che si distingua in ogni contesto. Mandateci un semplice schizzo oppure dateci delle indicazioni, nonché indicateci il modello del casco, in modo da poter creare il vostro design personalizzato.
Che tempi sono necessari per l'aerografia?
I tempi necessari per la verniciatura del casco variano in base alla complessità del design prescelto e in relazione al periodo dell'anno. Solitamente si attestano su due - tre settimane, compatibilmente con gli altri lavori già in agenda e cercando di venire sempre incontro alle varie richieste e necessità.
Posso spedirvi il mio casco?
Chi non può venire presso la nostra sede può spedirci il casco tramite corriere. I tempi di spedizione solitamente sono molto veloci e i costi contenuti.
Il mio casco è già stato verniciato ma vorrei una nuova grafica, è possibile?
Possiamo eseguire la personalizzazione anche di caschi usati e già verniciati. In quest’ultimo caso, grazie ad un accurato procedimento di preparazione del supporto e ridecorazione, a lavoro finito possiamo garantire gli standard qualitativi Cri Helmet Design.
Posso inserire nella grafica anche il mio nome o dei loghi?
La Cri Helmet Design è in grado di offrire diverse scelte decorative al cliente. Loghi, nomi, caricature ecc. vengono realizzati con una verniciatura ad aerografo o, su richiesta, tramite grafica adesiva. In quest’ultimo caso l’adesivo può anche essere applicato sopra al trasparente finale; nell’eventualità si tratti ad esempio di uno sponsor, lo si potrà rimuovere e sostituire in qualsiasi momento, senza danneggiare il casco e comprometterne la grafica. Ogni responsabilità per l'utilizzo di marchi registrati è a carico del cliente.
Che tipo di vernici potete utilizzare?
La Cri Helmet Design utilizza prodotti di primissima qualità. Solo in questo modo, infatti, ogni casco manterrà la propria omologazione e le caratteristiche di sicurezza. Oltre a ciò, con una cura da parte del cliente, potrà risultare brillante come appena verniciato anche dopo anni di utilizzo. Le possibilità cromatiche sono innumerevoli, si parte dai classici colori pastello per poi arrivare a tinte metallizzate, perlate, glitterate, fluo, cangianti, cromate e molto altro. Al fine di garantire una lunga durata negli anni ed un'altissima resistenza, ogni nostro lavoro è protetto con trasparente antigraffio ultraresistente. Prestiamo molta attenzione anche al fattore del peso. In un settore come quello degli sport motoristici, dove ogni singolo grammo può fare le differenza, ci impegniamo per contenere il più possibile il seppur limitato incremento di peso dovuto alla personalizzazione del casco.

Progettazione 2D

Ci impegniamo a realizzare design unici e personalizzati, in modo da garantire a ciascun pilota un design esclusivo.
Partendo dalla sagoma bianca del preciso modello di casco, è possibile realizzare un'anteprima grafica computerizzata.
Questa permette di ottenere una percezione piuttosto realistica del disegno e dell'abbinamento cromatico, fornendo anche diverse alternative, al fine di raggiungere il miglior risultato e di avere la certezza della grafica che si andrà a concretizzare.
È possibile inserire nomi, loghi, caricature ed altro, in modo che, al termine della fase di progettazione, si possa ottenere un'anteprima reale di come risulterà il casco una volta verniciato.
Il progetto includerà anche gli accessori che saranno poi presenti sul casco finito.
Mandateci un semplice schizzo oppure dateci delle indicazioni, nonché indicateci il modello del casco, in modo da poter creare il vostro design personalizzato.

Progettazione 3D

Per le aziende e per i piloti più esigenti siamo inoltre in grado di offrire anche un servizio extra di anteprima tridimensionale del progetto.
In questo modo sarà possibile visionare il casco da ogni prospettiva, con una resa estremamente realistica.

Il cliente riceverà delle immagini di rendering ad alta definizione, oltre ad un applicativo che permetterà di ruotare il casco di 360° semplicemente muovendo il mouse.

Replica

La nostra passione per i caschi e il motosport ci porta anche a confrontarci con la riproduzione di caschi dei campioni del motorsport. Realizziamo repliche sia in scala reale 1:1 che in scala 1:2.
Ci impegniamo a realizzare repliche il più possibile fedeli, sia per quanto riguarda la verniciatura che per la ricerca e scelta di caschi e accessori.
Per caschi da collezione abbiamo a disposizione moltissimi modelli e accessori in corso di omologa, con omologazione scaduta o calotte replica specifiche.
La Cri Helmet Design non è responsabile per l'utilizzo di design o marchi registrati. Il cliente se ne assume le responsabilità dell'uso.

Altre verniciature

Non ci occupiamo solo di caschi. Grazie alla nostra esperienza nell'aerografia e nella verniciatura, siamo in grado di personalizzare qualsiasi oggetto. Sci, snowboard, modellismo, prototipi, componenti meccanici e altro ancora.
Seguiamo la lavorazione lungo l'intero processo, dalla preparazione delle superfici, anche attraverso fini sabbiature, fino al trasparente protettivo.
Possiamo lavorare su qualsiasi tipo di materiale, dalla plastica ai metalli, dalla vetroresina al vetro, dal legno al carbonio ecc.